Team

Team ACAF Italia

Patricia Pulido

Patricia Pulido

Patricia Pulido

Eterna studentessa, curiosa, appassionata da sempre di libri, viaggi e mondo. Valigia, taccuino e stilografica sempre pronti per una nuova avventura. Scopre nel 2009, nella frontiera fra Haiti e Repubblica Dominicana, la cosiddetta microfinanza dei poveri: fondi rotatori di auto mutuo aiuto (ROSCAS e ASCAS). Da quel momento lì non è più tornata in dietro. Entusiasta dalla microfinanza di condivisione in tutte le sue forme, dai fondi rotatori o le banche di comunità alle SOMS o le MAG, studia questi modelli in Africa, America Latina, Asia, Europa e gli Stati Uniti. Per lei la microfinanza è uno strumento d’innovazione finanziaria e giustizia sociale che si carica di significato a livello comunitario locale. Un’economia trasparente, democratica, affidabile e umana è solo possibile se si costruisce insieme. Troppo bello per non esserne parte!
MAIL patricia.pulido@acafitalia.it LINKEDIN patricia-rodriguez-pulido TWITTER @microcredita


Marius Adrian Matei

Marius Adrian Matei, coordinatore locale Torino

Marius Adrian Matei

Nato nel 1982 a Bucarest, in Romania, è cresciuto con i nonni. In Italia dal 2002 ha girato un po’ tutto lo stivale impiegandosi come operaio nell’irrigazione dei campi, come muratore, magazziniere, venditore al mercato, palchettista, posatore di marmi. Diplomato in costruzione con il legno, gli piace lavorare il legno e fare lunghe passeggiate, gli piace giocare a calcio, ma non gli piace guardarlo in TV. Una volta scriveva poesie. Ha conosciuto ACAF Italia tramite ActionAid con il percorso “Ora facciamo i conti” che ha fatto nascere la CaF “C Siamo”. Attualmente è il coordinatore locale di ACAF Italia a Torino.
MAIL marius.matei@acafitalia.it


Yakuba Sinka

Yakouba Sinka, formatore CaF Pace Unita

Yakouba Sinka

Nato a Niagho in Burkina Faso nel 1986. In Burkina ha lavorato come meccanico di biciclette, nel 2007 si trasferisce in Libia dove lavora come muratore e avvia il suo primo gruppo di risparmio e mutuo soccorso. Dal 2011 è in Italia: dopo un tirocinio alla L’Oreal di Settimo Torinese è stato volontario a Balon Mundial. Gli piace giocare a calcio, è un centrocampista, ma dice di essere “buono dappertutto”. Gli piace fare il volontario perché ha visto gli educatori che “mettono a posto quelli che fanno casino”. Yakuba è fondatore della CaF Pace Unita e formatore ACAF.
MAIL yakuba.sinka@acafitalia.it


Georgeta Matei

Georgeta Matei, formatrice CaF C Siamo

Georgeta Matei

Nata Craiova in Romania nel 1988. È arrivata in Italia 2005 come baby-sitter. Dopo l’arrivo della sorella ha fatto altri lavori di pulizie e colf. Dal 2007 è fidanzata con Marius, si sono sposati nel 2012 e dal 2013 in famiglia è arrivato il piccolo Alessandro. Oggi lavora in una ditta che si occupa della pulizia scale condominiali. La sua grande passione è coltivare l’orto, le piace cucinare e prepara torte buonissime. Georgette è fondatrice della CaF “C Siamo”.


Michel Mosca

Michel Mosca, formatore CaF Futuro

Michel Mosca

Nato nel 1978 in Svizzera, lavorava in Italia come operaio meccanico. Nel 2012 è entrato in contatto con la Cooperativa Sociale Alice nello Specchio. Michel è uno dei membri fondatori della CaF Futuro e dal 2015, formatore locale per ACAF a Torino. Gli piace navigare in Internet, scaricare musica, vedere film: i suoi preferiti sono quelli di Fantozzi, Lino Banfi, Bud Spencer e quelli di avventura. Si definisce molto religioso.

MAIL michel.mosca@acafitalia.it


Gianluca Balletti

Giancluca Balletti, formatore CaF Futuro

Giancluca Balletti

Nato a Cuneo nel 1962, si è diplomato alla Scuola Alberghiera e ha un attestato da Operatore Ambientale. Ha lavorato in vari ristoranti, poi in una cooperativa che si occupava di pulizia di parchi e aree pubbliche. Dopo alcuni problemi di salute vive in un gruppo appartamento gestito dalla Cooperativa Sociale Alice nello Specchio. Da due anni è nella CaF Futuro. Nel tempo libero dà una mano nel negozio di un’amica che vende uccellini. È tifoso del Torino ed è un bravo contabile.

MAIL gianluca.balletti@acafitalia.it


 Alberto Riva

Alberto Riva

Alberto Riva

Responsabile della comunicazione. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione e quella in Scienze Linguistiche si è occupato di ambiente come volontario in Ecopolis, membro del Comitato Referendario per l’Acqua Pubblica e ha partecipato attivamente alla vita associativa torinese, in particolare nell’area di San Salvario. Per anni si è occupato di amministrazione e progettazione in un centro giovanile Salesiano. Si interessa di finanza etica ed economia solidale da quando si è trovato a dover gestire denaro per conto delle organizzazioni in cui ha prestato servizio.
Dopo una breve esperienza mai decollata in Spagna è rientrato in Italia e si occupa di Social Media, comunicazione e SEO per ACAF Italia, di amministrazione in altre associazioni e di cicloturismo nelle Langhe.
E-MAIL alberto.riva@acafitalia.it LINKEDIN linkedin.com/in/rivaalberto TWITTER @herrufer FACEBOOK alberto.riva.26


Assunta Cecere

Assunta Cecere

Assunta Cecere

Laureata in Legge e dottoranda in Economia, è sempre alla ricerca di nuove esperienze di vita che possano arricchire la sua esperienza professionale e personale. La Microfinanza la scopre per la prima volta sui libri di Diritto, ma sarà Buenos Aires e una Cooperativa di “Cartoneros” ad avvicinarla allo studio più meticoloso, scrivendo la sua tesi di fine Master. Studiosa delle piccole realtà imprenditoriali, ha studiato alla Summer School della CEPAL (Commissione Economica per America Latina) delle Nazioni Unite a Santiago del Cile, scrivendo un paper sull’innovazione tecnologica e sui programmi di Startups in America Latina.
MAIL assunta.cecere@acafitalia.it


Francesca Lulli

Francesca Lulli

Francesca Lulli

Etnoantropologa Economica, si occupa da anni di economia popolare, tematiche di genere e microfinanza in Africa occidentale, argomenti sui quali ha pubblicato articoli e libri. E’ autrice del libro “Microfinanza, economia popolare e associazionismo in Africa occidentale”. È stata consulente in tematiche di genere e microfinanza alla FAO e al Ministero degli Esteri. Presta insegnamento in diversi master e corsi di specializzazione all’Università La Sapienza.
MAIL francesca.lulli@acafitalia.it


Clara Cobos Martin

Clara Cobos Martin

Clara Cobos Martin

Da sempre appassionata di tutto ciò che ha a che fare con i diritti umani e con la giustizia sociale, assetata di libri, amante dei viaggi, della poesia e della musica, curiosa verso le culture di altri paesi. Durante lo studio che l’ha portata a laurearsi in Scienze Politiche e Giurisprudenza, a Madrid, ha portato avanti attivamente progetti per supportare la vita indipendente di ragazzi e ragazze disabili intellettualmente. Un’esperienza intensa che l’ha coinvolta per oltre 5 anni, facendole capire che l’aiuto mutuo è alla base dell’inclusione sociale. Ha inoltre scoperto l’importanza della microfinanza come ulteriore strumento per aumentare l’autonomia e l’autodeterminazione delle persone in difficoltà. Convinta dell’importanza di creare una nuova economia su misura delle persone, lavora per combinare la microfinanza e la disabilità.
MAIL clara.cobos@acafitalia.it


Luca Viada

Luca Viada

Luca Viada

Da sempre appassionato delle tematiche concernenti la cooperazione e il mutuo-aiuto, nella sua carriera universitaria individua nei principi dell’economia etica e solidale lo strumento adatto per poter cambiare positivamente il mondo che lo circonda. Si innamora del continente asiatico dopo un viaggio di volontariato in India, nel quale ritorna successivamente per approfondire la sua conoscenza della microfinanza attuata attraverso l’utilizzo dei Self-Help Groups, argomento con il quale discute la propria tesi di laurea magistrale presso l’Università di Torino. In Italia viene in contatto con la realtà delle MAG (Mutue di Autogestione) collaborando attivamente con la cooperativa MAG4 Piemonte, grazie alla quale accresce le proprie competenze tecniche e teoriche sulla finanza etica. Dalla filosofia che guida queste sue esperienze ne deduce una conclusione fondamentale: l’uomo deve diventare il nuovo il protagonista dell’economia, non il denaro.
MAIL luca.viada@acafitalia.it LINKEDIN Luca Viada


Elisa Potalivo

Elisa Potalivo

Elisa Potalivo

Studentessa, viaggiatrice, appassionata di libri e di scrittura e amante del cinema. Ha vissuto 4 anni in Etiopia, esperienza che le ha cambiato la vita e le ha procurato il famoso e incurabile “Mal di Africa”. Laureata in Scienze Politiche con una specializzazione in Psicologia. Incuriosita dalla microfinanza e dalle sue varie forme, grazie al supporto di Maria Pia Morgillo e grazie all’incontro con Patricia Pulido ha avuto la possibilità di approfondire l’argomento e formare, nel 2013, con un gruppo di amici il primo Savings Group in Italia, CAF Smile.
MAIL elisa.potalivo@acafitalia.it  TWITTER @SmileForEconomy


Safe Zewdu

Safe Zewdu

Safe Zewdu

Studentessa,  appassionata di lettura e  musica. Nata e cresciuta in Etiopia, si è trasferita a Roma per frequentare gli studi universitari. Si laurea in Cooperazione Internazionale e Sviluppo, con la tesi “Microfinanza comunitaria: studio ed osservazione sul campo di gruppi autogestiti”. Volendo approfondire la tematica dalla microfinanza e dalle sue varie forme (largamente diffuse nel suo Paese), nel 2013 ha avuto la possibilità di formare, con un gruppo di amici, il primo Savings Group in Italia, CAF Smile, nato grazie al supporto di Maria Pia Morgillo e all’incontro con Patricia Pulido.
TWITTER @SmileForEconomy