CaF Futuro

CaF Futuro – Il potere della condivisione

CaF FuturoLa CAF Futuro è il primo progetto d’innovazione finanziaria che si attiva in Italia con persone che vivono un disagio mentale. Gli utenti, attraverso una serie di incontri settimanali, hanno seguito un percorso per acquisire conoscenze, esperienze, metodologie, sistemi organizzativi e gestionali nel campo della microfinanza di comunità, accompagnati sempre da un’esperta in microfinanza e da due operatori che sono membri effetivi del gruppo.

Questo percorso innovativo di riabilitazione psico-sociale, basato sull’alfabetizzazione finanziaria e la promozione della cultura del risparmio all’interno di un gruppo, dà la possibilità ai soggetti emarginati di sperimentarsi in un contesto comunitario e di acquisire competenze utili all’integrazione sociale.

Nonostante le diffidenze iniziali, i  membri del gruppo sono cresciuti in motivazione arrivando a risparmiare ad ogni riunione. Uno dei membri ha detto: “Non posso smettere di risparmiare”; sapere di avere alcuni soldi risparmiati dà molta più sicurezza. Ha ottenuto ancora più successo il sentimento di utilità: le persone più vulnerabili sono state coinvolte in un viaggio a Roma per parlare del lavoro e dell’esperienza personale con la CAF, ed è anche stata organizzata una trasmissione radio per condividere la loro esperienza. 

Dopo quasi un anno di lavoro i risultati vanno al di là della tenuta della piccola contabilità propria, portando ad esempio il gruppo a partecipare a diversi progetti e a presentare la sua esperienza alla Conferenza “Community is the Asnwer” tenutasi a Glasgow come vincitori del Premio EFIN.